Risulta consolidato che qualsiasi rilevante iniziativa economica non possa essere condotta in contrasto con l’utilità sociale, a salute, l’ambiente, e la sicurezza.
la “Due Diligence ESG” è quel processo che è oggi diventato parte integrante dei sistemi decisionali e di gestione del rischio, permettendo alle imprese di identificare, prevenire e mitigare il proprio impatto negativo
La valutazione ESG è diventato l’unico strumento di valutazione degli investitori e degli analisti e degli istituti di credito per valutare la reputation, ovvero il grado di “affidabilità e credibilità” di un’azienda sotto il profilo della sostenibilità ambientale e sociale.
ESG è acronimo di Environmental, Social, Governance che, nell’insieme, danno corpo alla Responsabilità Sociale di un’organizzazione.
Alla voce Environmental il Team di ERA Engineering analizza le strategie per l’efficientamento della gestione energetica, idrica, l’utilizzo dei materiali, la gestione dei rifiuti, il monitoraggio dei consumi con la conseguente riduzione delle emissioni.
Alla voce Social il team di ERA valuta la possibilità di far interagire la gestione del portafoglio immobiliare a politiche sociale di inclusione dei lavoratori e delle comunità. Nella due diligence vengono quindi esaminate le strategie in materia di sicurezza, salute e benessere.
Alla voce Governance ERA analizza l’impegno etico e responsabile attraverso l’analisi delle scelte di indirizzo del management orientate ad una gestione trasparente dell’uso di politiche di buona amministrazione e rendicontazione relativi alla sostenibilità.
Il metodo di analisi condotto da ERA Engineering proviene dall’applicazione del Regolamento Europeo 2020/852, “Regolamento sulla Tassonomia” che individua, per le attività nel settore del Real Estate ,i criteri, quantitativi e qualitativi, per determinare come ogni attività economica contribuisca o meno agli obiettivi di sostenibilità fissati dal regolamento stesso. E soprattutto non arrechi danno agli obiettivi restanti (DNSH Do Not Significant Harm)
Gli standard utilizzati sono del (GRI) Global Reporting Initiative (GRI) e del (SASB) Sustainability Accounting Standards Board
La Due Diligence ESG di ERA Engineering produce :
Un report di dettaglio ESG
Un ESG scoring
Degli indicatori per un miglioramento delle perfomance ESG
In particolare verificando sistemi organizzativi, di gestione e le performance targets ESG produce con l’ Individuazione di eventuali criticità potenzialmente impattanti sull’investimento e quindi sul azienda
Gli assessment verranno condotti attraverso la raccolta di evidenze documentali circa il rispetto degli obblighi di legge in ambito tutela lavoratori e dell’ambiente, gestione dei rifiuti salute e sicurezza
ESG e certificazioni di sostenibilità
Certificazioni BREEAM e LEED
Certificazione BREEAM In Use